Garmin Fenix 8, tutte le caratteristiche tecniche!

Garmin Fenix 8 - Le caratteristiche tecniche dei nuovi smartwatch GPS multisport del 2024

La serie Fēnix 8 di Garmin è la nuova generazione dello smartwatch GPS per sportivi tra i più apprezzati dagli atleti di tutto il mondo. Le sue caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, ma tra le nuove implementazioni e i miglioramenti delle specifiche già conosciute è facile “perdersi”. Suddividendone però le varie funzioni in base all’uso, è più semplice illustrare tutte le infinite possibilità dei Garmin Fenix 8.

È bene iniziare ad elencare le caratteristiche tecniche dei Fēnix 8 ricordando quella che è la novità più importante: la suddivisione tra le versioni AMOLED e le versioni SOLAR. Gli AMOLED sono disponibili per tutti i diametri di cassa realizzate per i Fenix 8, quindi dalla 43 mm fino alla 51 mm. Lo schermo brillante e la lente in vetro zaffiro sono indubbiamente i punti focali di questa configurazione. Le versioni SOLAR sono disponibili solo per le varianti da 47 mm e 51 mm, e come nei modelli precedenti assicurano una durata della batteria maggiore a discapito di una minore visibilità in alcune condizioni di luce. La scelta finale per l’acquisto di un dispositivo o l’altro inizia appunto da questi due elementi. Dipende ovviamente dal tipo di attività e dall’uso che si vuol fare dello smartwatch.

Tutti i modelli dei Garmin Fenix 8 condividono però due implementazioni molto importanti. La prima riguarda la possibilità di effettuare immersioni ricreative fino a 40 metri, cosa resa possibile grazie alla tenuta stagna di pulsanti e cassa. La seconda è la torcia led con intensità di luce variabile e luce rossa di sicurezza, che nei modelli precedenti era disponibile solo nelle versioni da 51 mm. Due importanti soluzioni tecniche che non mancheranno di dimostrare la loro utilità.

Garmin Fenix 8, le specifiche dedicate agli sportivi

Avendo finalmente la possibilità di effettuare immersioni ricreative, i Garmin Fenix 8 sono i compagni ideali per chi vive il mare a 360°. Grazie all’app Garmin Dive e alle molteplici attività sportive precaricate, il monitoraggio di ogni singola azione coinvolgerà tutti i sensori per il rilevamento della salute disponibili. Questo garantisce quindi la massima precisione possibile, e si integra perfettamente con un’altra funzione molto interessante: il rilevamento multisport. Un esempio in tal senso può aiutare a capire di cosa si sta parlando.

Supponendo che un Garmin Fenix 8 sia al polso di un triatleta, lo smartwatch sarà in grado di rilevare il cambio tra nuoto, corsa e bici in assoluta autonomia. Il sensore cardio di quinta generazione con pulsossimetro integrato, i sensori GPS multibanda ed ABC, il termometro e tutti gli altri dispositivi agiranno quindi di conseguenza. Calibrandosi ed adattandosi all’attività in maniera totalmente autonoma, senza nessun intervento umano. Per rimanere sempre concentrati sui vostri allenamenti.

Grazie alla nuova interfaccia che Garmin ha sviluppato per gli smartwatch della serie Fēnix 8, sarà più semplice accedere a tutte le funzioni dedicate agli sport. Che siano appunto le già citate attività acquatiche che quelle escursionistiche, da oggi è molto più facile ed intuitivo ricercare ogni singola applicazione dedicata. La comodità di avere sempre a portata di polso gli allenamenti animati o le metriche delle prestazioni vi aiuterà sicuramente a raggiungere tutti i vostri obiettivi.

Le applicazioni dedicate alla salute ed al benessere fisico

Il sensore cardio di quinta generazione di Garmin non è solo un fedele compagno degli sportivi. Le sue funzionalità avanzate aiutano a monitorare anche il benessere fisico e la salute.

Ogni singolo parametro che può interessare il sonno, la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, la respirazione e l’idratazione sono gestiti in maniera da rispondere ad una serie specifica di app. Ogni singola funzione è registrata dal Garmin Fenix 8 e suddivisa in metriche specifiche, in modo da avere una “fotografia” dello stato di salute. C’è anche la possibilità di avviare la funzione “istantanea salute”, che per due minuti registra e stila un report veloce da poter condividere con un medico. Ovviamente va sempre tenuto a mente che i dispositivi Garmin non sono apparecchiature medicali professioniste. Però aiutano ad avere sempre sott’occhio diversi parametri.

Le applicazioni per il monitoraggio della salute includono anche la registrazione del ciclo mestruale e della gravidanza, il rilevamento dello stress, il “jet lag adviser” per la corretta gestione dell’alterazione del ritmo sonno-veglia e l’acclimatazione al calore e alla quota. Ma questa è solo una panoramica generale delle varie funzionalità connesse alla salute dei Garmin Fenix 8. Che lo ricordiamo, vengono sempre aggiornati con nuove applicazioni.

Se necessitate di altri widget, sarà possibile scaricarli su Garmin Connect IQ Store. Che è anche l’app di riferimento per la personalizzazione dei dispositivi Garmin.

Le funzionalità connesse dei Garmin Fenix 8

Il bello di avere uno smartwatch è anche quella di avere una serie di “comodità” che possono aiutare nella vita di tutti i giorni. Grazie all’implementazione del microfono e dello speaker integrati, il Garmin Fenix 8 aggiunge la possibilità di rispondere a chiamate e messaggi. Una funzionalità che su uno sportwatch “rugged” come questo parrebbe superflua, ma che in realtà semplifica di molto diverse azioni. Pensate, si può persino usare l’assistente vocale!

Ritorna anche “Garmin Pay”, la famosa applicazione che permette pagamenti “contactless” se associata ad una carta collegata. Uno strumento che è diventato ormai di uso quotidiano e di cui nessuno può più farne a meno.

Se scaricate brani o playlist da Spotify, Deezer o Amazon Music, sarà possibile riprodurle con le vostre cuffie wireless anche senza avere lo smartwatch con voi. Con le smart notification non perderete mai una mail o un messaggio, così come i titoli azionari e molto altro ancora.

Particolarmente utile è la funzione del rilevamento e di sicurezza. Se il dispositivo capisce che si è verificato un incidente o se attivate voi stessi questa funzione, il Garmin Fenix 8 invierà un messaggio con la vostra posizione tramite il vostro smartwatch.

Lo spazio di archiviazione ammonta a 32 gb, quindi potete scaricare dall’app Garmin IQ Store diversi quadranti o widget. Personalizzare il vostro smartwatch sarà molto semplice e divertente. Su gran parte dei quadranti si possono anche modificare forme e colori. La fantasia è l’unico limite alla configurazione del Garmin Fenix 8!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Torna in alto
Torna su

ACCEDI

OPPURE