Come scegliere l’anello di fidanzamento perfetto è tra le richieste più importanti che noi della Gioielleria Casavola di Noci (BA) riceviamo dai nosti clienti. Ed è sempre un piacere rispondere con alcuni consigli che possono aiutare nella scelta dell’anello migliore.
Come scegliere l’anello di fidanzamento perfetto – Un gioiello molto importante
Tralasciando per un attimo quella che è la storia di ogni singola montatura, la prima cosa da fare per trovare l’anello di fidanzamento perfetto per la vostra amata è solo una. Ovvero, scegliere la pietra preziosa che meglio si adatta ai gusti della vostra fidanzata.
La scelta “classica” per l’anello di fidanzamento che molti considerano perfetto è ovviamente il diamante. I gemmologi della Gioielleria Casavola di Noci (BA) vi illustreranno tutte le caratteristiche di ogni singolo diamante, di cui già vi abbiamo parlato in un articolo precedente.
Il diamante è ovviamente la prima scelta, ma ad alcuni clienti piace regalare anche pietre colorate. Le più richieste sono lo smeraldo, lo zaffiro ed il rubino. Ma l’anello di fidanzamento perfetto che gran parte delle clienti desiderano è indubbiamente con diamanti. Quindi sarà quella la prima (e forse unica) pietra preziosa che si deve valutare.
Successivamente sarà il momento di decidere quale montatura scegliere per l’anello di fidanzamento. Ormai è il solitario la tipologia di anello che si predilige come pegno d’amore eterno. Ma anche qui, il discorso varia in base ai gusti di chi deve riceverlo. Alcune donne amano molto le “verette”, ovvero montature composte da cinque o più pietre preziose. Altre preferiscono gli anelli “girodito”, ed altre ancora le montature tipo “rosetta” con al centro una pietra preziosa e tutt’attorno un pavé delicato di diamanti. La scelta della montatura è molto importante e soggettiva, quindi bisogna prestare massima attenzione a questo passaggio.
Scegliere prima la pietra o la montatura?
Qualora si fosse indecisi, ci sono diverse opzioni che noi della Gioielleria Casavola di Noci consigliamo a chi cerca l’anello di fidanzamento perfetto.
La prima opzione prevede la scelta della pietra e successivamente quella della montatura dell’anello di fidanzamento. Questo ci permette di valutare con attenzione quale tipologia scegliere in base alla gemma selezionata. Solitamente, la scelta ricade su un solitario con un diamante certificato. Quindi una delle pietre migliori che possiate donare.
La seconda opzione è l’esatto contrario di quella sopra descritta. Scegliere prima la montatura dell’anello di fidanzamento e poi la pietra può aiutare nella visione d’insieme. Sapendo infatti quale montatura è quella desiderata, la scelta della pietra risulterà più semplice. Come nel caso di girodito o anelli tipo “rosetta”.
La terza opzione è quella di scegliere uno dei tanti gioielli già “montati” che trovate presso la Gioielleria Casavola di Noci (BA). Sempre ricordando che ogni singolo anello è completamente personalizzabile in base alle vostre richieste. Dal colore dell’oro fino alle pietre desiderate. Per avere la certezza di avere tra le mani l’anello di fidanzamento perfetto!