Montblanc stilografica Masters of Art 4810 Van Gogh 129154 è una delle penna tra le più ricercate dell’azienda tedesca. Una creazione dedicata alla figura del pittore olandese Vincent Van Gogh, che va ad inaugurare una nuova linea di strumenti da scrittura dedicati appunto ai grandi artisti.
Penne Montblanc Masters of Art – Una nuova collezione ispirata ai maestri dell’arte
Montblanc ha assunto da tempo l’impegno di diffondere la cultura nel mondo. E basta avvicinarsi ad una vetrina Montblanc ed osservare gli strumenti da scrittura in edizione limitata realizzati dall’azienda tedesca per capirlo.
Dalla letteratura al cinema, dai grandi personaggi della storia fino agli industriali più famosi, Montblanc sa riconoscere e valorizzare ognuna di queste grandi personalità. Ed è per questo che l’azienda tedesca ha creato diverse collezioni di penne in edizione speciale o limitata. Appunto per poter “abbracciare” una platea più ampia di grandi autori, artisti e personaggi che hanno fatto la storia.
Le collezioni sono quindi molte, ma tutte ben catalogate. Ci sono le “Donation Pen” ispirate ai grandi della musica classica, ad esempio. Ci sono le penne della “Writers Collection“, tutte dedicate a scrittori di fama mondiale. Ed adesso abbiamo anche la “Masters of Art”, collezione di strumenti da scrittura dedicate ai grandi artisti del passato.
Ed il primo artista ad essere omaggiato da questa linea lanciata da Montblanc nel 2023 è Vincent Van Gogh, rivoluzionario pittore olandese dell’ottocento.
Montblanc stilografica Masters of Art 4810 Van Gogh 129154 – Una penna artisticamente contestualizzata
Controverso, incompreso e geniale. Vincent Van Gogh è stato indubbiamente una delle figure più importanti della pittura del XXmo secolo. Le sue opere sono ormai entrate nell’immaginario collettivo, e la sua arte ha influenzato migliaia di pittori di tutto il mondo.
L’edizione 4810 della “Masters of Art” dedicata a Van Gogh è sicuramente un omaggio dettagliato e preciso alla figura dell’artista olandese. Soprattutto ben contestualizzato, perché si ispira agli ultimi anni di vita del pittore. Tempo che Van Gogh trascorse ad Arles, l’assolata provincia francese del sud.
La forma della penna è ispirata al coltello da intaglio giapponese. Amando le xilografie della tradizione nipponica, Van Gogh non era estraneo a questi strumenti. E Montblanc ha voluto ricreare questo particolare molto originale.
Inciso sull’anello del corpo vi è il numero 1888, anno che sancì appunto il trasferimento di Van Gogh nella provincia di Arles. Ed ispirato dai colori caldi del sud della Francia, l’artista olandese realizzò i suoi famosi cinque dipinti di girasoli. Questo riferimento è stato scelto sia per la decorazione del corpo che per il pennino. Quest’ultimo è stato realizzato in oro massiccio Au 750 con finitura rodio, e l’incisione a mano è appunto ispirata ai “Girasoli”.
Il cappuccio racchiude molti dettagli interessanti. Essendo ispirato alla pipa di Van Gogh, questgo non poteva che essere realizzato in legno. La testa della clip è sempre un omaggio alle sue pipe, ed è “riempita” con della pregiata lacca gialla.
Anche la forma della clip è un omaggio evidente alla figura di Van Gogh. Questa è infatti riconoscibile come una spatola, che il pittore olandese ha ampiamente usato nelle sue opere più famose. E che viene rievocata anche dai colori della parte superiore del cappuccio.
Montblanc stilografica Masters of Art 4810 Van Gogh 129154 – Ogni acquisto dalla Gioielleria Casavola Noci è un acquisto sicuro
Come ogni prodotto firmato da Montblanc, anche la Montblanc stilografica Masters of Art 4810 Van Gogh 129154 è venduta sul nostro eCommerce completa di corredo originale, scatola e garanzia. Essendo rivenditori ufficiali Montblanc, noi della Gioielleria Casavola di Noci (Ba) ci teniamo ad offrire il massimo anche sulla nostra piattaforma online.
Da ultimo, vi invitiamo a contattarci per ogni dubbio in merito a spedizioni o altro. Saremo ben lieti di aiutarvi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.